WORKSHOP

Virtual Cityscapes Videomapping for Cultural Heritage e International summer school Neo-Local Design

Il workshop internazionale ad accesso gratuito per studenti ed esperti del settore è realizzato nell’ambito del progetto I AM in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari. Il workshop Virtual Cityscapes Videomapping for Cultural Heritage è destinato all’approfondimento delle tecnologie di videomapping applicate al patrimonio culturale e si terrà dal 18 al 25 settembre negli spazi de Lo Quarter. Nelle giornate del 19-22-23 settembre, il programma prevede l’organizzazione di talk serali dedicati a studenti e cittadini tenuti dai docenti del corso. Nella serata di sabato 26 settembre, a conclusione del workshop, i migliori elaborati di videomapping saranno proiettati sulle pareti della Piazza de la Juharia, presso l’ex Complesso di Santa Chiara attuale sede del Dipartimento di Architettura.

Il workshop è stato inserito all’interno dell’offerta formativa della seconda edizione della Summer School Neo-Local design 2015 organizzata dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari con il supporto dell’Università di Cagliari DICAAR/Architettura.

Eventi serali

Sabato 19 Settembre, ore 21.30

Sala Conferenze Lo Quarter, Largo  Lo Quarter, Alghero

Serata progetto EXPO2015/Sardegna

Per alcuni mesi un gruppo di docenti e ricercatori dell DADU e di laureati in Design e Architettura della scuola di Alghero, lavora su incarico della Regione, a un progetto integrato di ricerca nel campo della comunicazione visiva, per supportare la partecipazione della Sardegna ad EXPO 2015. L’ambizioso progetto, cui partecipa un analogo gruppo di progettazione del DICAAR dell’Università di Cagliari, abbraccia grafica, allestimenti, video e animazione, web, le interazioni social, e la specificità locale. L’obbiettivo della serata è raccontare il percorso su cui in questi mesi si è sviluppato questo articolato progetto, presentandone alcuni risultati più significativi, tra cui l’allestimento dello spazio Sardegna inaugurato  l’11 settembre presso il Padiglione Italia di EXPO.

Con Nicolò Ceccarelli (DADU), Stefano Asili (DICAAR) e il team che ha sviluppato il progetto

martedì  22, Settembre, ore 21.30

Sala Conferenze Lo Quarter, Largo  Lo Quarter, Alghero

Rolf Leger_Creatività per il sociale nell’era dei social network

(in Inglese)

Direttore creativo dell’agenzia Kolle Rabbe di Amburgo, con un passato di chitarrista punk, Rolf Leger presenta una serie di installazioni tra arte pubblica, design dell’interazione e social networking parte di un progetto integrato, realizzato per la non-profit Misereor, per sostenere iniziative di beneficenza, e particolarmente mirate al target di segmenti giovanili generalmente  difficile da coinvolgere in questo tipo di iniziative.

La campagna, che integra comunicazione e design e sfrutta con intelligenza i social network, è una grande lezione di creatività su modi nuovi per promuovere buone idee.

__

mercoledì 23 Settembre, ore 21.30

Sala Conferenze Lo Quarter, Largo  Lo Quarter, Alghero

Art and Technology for Heritage. Projects by Koniclab

Rosa Sánchez & Alain Baumann presentano progetti Koniclab

(in Inglese)

Gruppo di sperimentatori attenti all’uso della tecnologia nella cultura contemporanea e all’applicazione delle tecnologie interattive a progetti artistici, Koniclab ha sviluppato diversi progetti di videomapping per il progetto IAM, combinando grandi proiezioni, architettura e promozione culturale.

Rosa Sánchez & Alain Baumann guidano gli sviluppi concettuali, creativi e tecnologici del gruppo che ha sede a Barcellona, si definisce come ‘una piattaforma artistica concentrata sulla creazione contemporanea ai confini di arte e nuove tecnologie’, e il cu lavoro è stato messo in scena in Spagna, Europa, America, Asia e Africa.

 www.koniclab.info

SCARICA IL PROGRAMMA