I AM Kids
Foto-0154

Torre Sulis | 26 settembre, dalle 17 alle 18  e dalle 18.15 alle 19.15 – 27 Settembre, dalle 10.15 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.30

Alla scoperta del videomapping! Per avvicinare i bambini alle nuove tecnologie.

Una viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle nuove tecnologie:  dalle attrezzature analogiche a quelle digitali per comprendere ed apprezzare le nuove tecnologie applicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale visibili durante il Festival finale di I AM.

Dedicato a bambini (dai 5 anni in sù) che parteciperanno creando delle immagini colorate da proiettare su  sagome che riprendono alcuni monumenti della Città e del Progetto I AM.

Ideazione: Studio Viale von Der Goltz , Genova per DIRAAS Unige

Realizzazione: Centro per l’infanzia “L’Aquilone”

Per info e prenotazioni o +39 3297544187 o  info@aquilonecentroinfanzia.it

Performance interattiva di Light painting

 Torre Sulis | 27 settembre, dalle 17.00 alle 21.00

Il Light painting è a tutti gli effetti una forma d’arte che scaturisce da una tecnica fotografica utilizzando un tempo di posa molto lungo che impressiona tracce lumDSC_0663inose (già nel 1889, in modo del tutto casuale, vennero impresse in un’immagine fotografica da Étienne-Jules Marey e Georges Demeny). Del secolo scorso ci rimangono interessanti testimonianze come, ad esempio, quelle di Man Ray e Gjon Mili che immortalò Pablo Picasso in una serie di meravigliosi segni luminosi.  in seguito molti altri artisti si sono cimentati con tecniche sempre più entusiasmanti in questa forma d’arte. Con le nuove tecnologie della fotografia gli artisti che “dipingono con la luce” si sono moltiplicati fino a formare una vera e propria corrente che attira artisti di tutto il mondo.

VENITE A FARVI RITRARRE CON LA LUCE!!!

Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari “armati” di macchina fotografica, cavalletto e torce a led di tutti i tipi e colori daranno vita a una live-performance di light painting, coinvolgendo il pubblico in un evento collettivo. Grandi e piccini dipingeranno con la luce e saranno ritratti in modo insolito e divertente.

Ideazione: Studio Viale von Der Goltz , Genova per DIRAAS Unige

Realizzazione: Accademia “Mario Sironi” di Belle Arti M. Sironi di Sassari